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Attenzione, nuova scadenza di tutte le carte di identità cartacee AGOSTO 2026

carta di identità elettronica

Si informa che le carte d’identità cartacee (CIC) cesseranno di essere valide il 3 agosto 2026 (indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul singolo documento), in quanto non più rispondenti ai requisiti di sicurezza dei documenti d’identità.

Data di Pubblicazione

07 aprile 2025

Tipologia

Avviso

Descrizione estesa

Con la presente si comunica che la carta d’identità, rilasciata su modello cartaceo, cesserà di essere valida il 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento europeo 1157/2019. E’ pertanto necessario procedere alla sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Consigliamo di richiedere la CIE prima della scadenza dell’attuale carta, che, indipendentemente da quanto riportato nel documento, non sarà più valida dopo il 3 agosto 2026.

PER PRENDERE APPUNTAMENTO: 

telefonicamente allo 0499369436;

via mail a servizi.demografici@comune.piombinodese.pd.it specificando per chi è la carta e in che giorni e orari si preferirebbe appuntamento;

tramite agenda elettronica all'indirizzo

https://servizi.comune.piombinodese.pd.it/ServiziOnline/Appuntamenti/Appuntamento?Id=1

Cosa serve:

• Carta d’identità vecchia scaduta o in scadenza (in assenza è obbligatoria denuncia di smarrimento)

• Una foto nuova e recente (non piu’ di sei mesi – deve essere diversa da quella dell’ultima carta di identità)

• Tessera sanitaria

• Ricevuta del pagamento, di 22,20 euro per ogni carta, già effettuato tramite pago pa – se sprovvisti di ricevuta l’appuntamento sara’ rimandato - in caso si abbia ricevuta elettronica e’ obbligatorio stamparla o inviarla via mail alla seguente mail – servizi.demografici@comune.piombinodese.pd.it

Sono ammessi i pagamenti cumulativi: per due persone 44,40, per tre persone 66,60 e così via.

  • Si prega di rispettare gli orari e di non presentarsi prima, altrimenti si dovrà attendere il proprio appuntamento in atrio.

NB:

  • in caso di minore, lo stesso deve presentarsi in ufficio con entrambi i genitori contestualmente e muniti di documento d’identità. Serve conoscere altezza del minore.
  • E’ possibile delegare un solo genitore scaricando modulo di assenso del secondo genitore dal sito del comune.
  • La carta d’identità elettronica vi verrà consegnata dopo 8 giorni circa tramite raccomandata dal portalettere. E’ possibile delegare una seconda persona al ritiro a domicilio, presso diverso indirizzo o presso la posta.

 

Ultima modifica: lunedì, 07 aprile 2025

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