Regione Veneto
Accedi all'area personale

Importante aggiornamento sulla validità della Carta d'Identità Cartacea: Passaggio alla Carta d'Identità Elettronica (CIE)

carte di identità cartacea e elettronica

Il Regolamento (UE) n. 2019/1157 del Parlamento Europeo impone la cessazione della validità della Carta d'Identità in formato cartaceo per l’espatrio.

Data di Pubblicazione

17 gennaio 2025

Tipologia

News

Descrizione estesa

In seguito alla sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea, è stato stabilito che il Regolamento (UE) n. 2019/1157 del Parlamento Europeo, che impone la cessazione della validità della Carta d'Identità in formato cartaceo per l’espatrio, è invalido per un vizio di base giuridica. Tuttavia, fino all'adozione di un nuovo regolamento, la normativa rimane comunque in vigore e le disposizioni ivi contenute devono essere rispettate. Pertanto, entro il 3 agosto 2026, anche le carte d'identità cartacee non avranno più validità per l’espatrio, e non sarà più possibile rilasciarle.

Si precisa che tanto si rende necessario perché il Regolamento (UE) n. 2019/1157 del 20 giugno 2019 del Parlamento europeo e del Consiglio europeo, applicabile dal 2 agosto 2021, col preciso intento di rafforzare le norme di sicurezza relative alle carte d’identità emesse dagli Stati membri U.E. in favore dei loro cittadini, ha previsto che le carte d'identità che non soddisfano le minime norme di sicurezza, come quelle cartacee, cessano di essere valide alla loro scadenza o entro il 3 agosto 2026, se quest'ultima data è anteriore

Per evitare disagi, invitiamo i cittadini a programmare il passaggio alla Carta d'Identità Elettronica (CIE) già da ora. La CIE viene rilasciata dall'Ufficio Anagrafe su appuntamento, prenotabile tramite l’apposita agenda online "Carta di Identità Elettronica (CIE)" o telefonicamente allo 0499369436.

Si consiglia di effettuare la transizione prima della scadenza della propria carta d'identità cartacea, per garantire un documento valido per gli spostamenti all'interno dell'Unione Europea.

Per maggiori informazioni o per prenotare l'appuntamento, visita il sito web del Comune o contatta l'Ufficio Anagrafe 0499369436 - (qualora impossibilitati a chiamare è possibile mandare una mail specificando nome, cognome, telefono e periodo in cui si vorrebbe l'appuntamento al contatto servizi.demografici@comune.piombinodese.pd.it dal quale riceverete risposta appena possibile.)

Ultima modifica: venerdì, 17 gennaio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri