Regione Veneto
Accedi all'area personale

Villa Cornaro

Villa Cornaro

Nella centrale via Roma al civico 104 fa bella mostra di sé una delle più belle ed imitate ville palladiane al mondo: Villa Cornaro.

Descrizione

Commissionata da Giorgio Cornaro al famoso architetto nel 1552 venne definitivamente completata nel 1556 con la costruzione della adiacente barchessa ad opera dell’architetto Vincenzo Scamozzi.

Da quasi cinque secoli Piombino Dese e Villa Cornaro vivono in una simbiosi perfetta e magnifica. La villa risalta i due aspetti del paese, rurale ed urbano, aprendosi in una delle sue facciate verso la campagna, attraverso uno straordinario ponte a sette arcate e abbracciando, nell’altra, la via principale del centro storico. Rappresenta il lascito di una delle famiglie più potenti del patriziato della Serenissima, i Cornaro, che a Piombino hanno individuato il sito ideale dove costruire una residenza che fosse palladianamente “bella, dilettevole e commoda”. Una villa che racchiude al suo interno un notevole ciclo di affreschi realizzato da un giovane e talentuoso Mattia Bortoloni nel Settecento oltre che gli stucchi di Bortolo Cabianca e le statue di Camillo Mariani.

Un libro pubblicato di recente ha svelato simboli e percorsi massonici voluti e realizzati nel Settecento da Andrea Cornaro erede-proprietario dell’edificio e coraggioso “capitano da mar” della Serenissima.

Indirizzo

Via Roma, 104, 35017 Piombino Dese PD, Italy

Modalità di accesso

Previo appuntamento telefonico.

È possibile prenotare durante tutto l'anno per gruppi di almeno 10 persone.
 

Luoghi collegati

Parco Don Bosco

Vera oasi naturale di struggente bellezza e di assoluta armonia è l’ideale per chi voglia immergersi nel verde, passeggiando nel silenzio, ma rimanendo a pochi passi dal centro storico.

Leggi altro }
Ultima modifica: giovedì, 28 marzo 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri