Competenze
Il Servizio Urbanistica ha la finalità essenziale di ideare, progettare e coordinare la progettazione urbanistica del territorio, armonizzandola con le politiche comunali e sovra comunali, monitorare l’attuazione delle previsioni urbanistiche e verificare il rispetto e la conformità degli interventi privati e pubblici alle politiche pubbliche e all'assetto normativo. Il Servizio inoltre si occupa della gestione unificata delle diverse banche dati dei servizi del Comune e fornisce le informazioni di supporto strategico finalizzate allo sviluppo delle politiche di pianificazione economica, territoriale e sociale. Rilascia le certificazioni attestanti la destinazione urbanistica del territorio. Fornisce informazioni sulle previsioni urbanistiche.
Il servizio Edilizia Privata controlla l'attività edilizia, effettua i sopralluoghi per l'accertamento e la verifica della conformità degli interventi edilizi, verifica gli esposti e le segnalazione trasmesse dai cittadini in collaborazione con il personale della Polizia Municipale e degli altri Uffici Comunali in materia di abusivismo edilizio, qualifica gli abusi edilizi predisponendo ordinanze di sospensione lavori, ingiunzioni di demolizione;
definisce gli importi delle oblazioni e delle sanzioni pecuniarie. Verifica la fattibilità degli interventi edilizi, fornisce informazioni sullo stato dell'istruttoria delle pratiche edilizie e sulle procedure edilizie.
Il Servizio Edilizia Privata gestisce:
- le richieste di rilascio Permesso di Costruire;
- le S.C.I.A. (Segnalazioni Certificate di Inizio Attività);
- le C.I.L.A. (Comunicazioni Certificate di Inizio Attività);
- le Segnalazioni Certificate per l'Agibilità;
- le richieste di voltura degli atti;
- le istanze di Condono Edilizio presentate ai sensi della L.47/1985, della L.724/1994 e della L.326/2003
- le richieste di visione atti e documenti d'archivio (Pratiche Edilizie, Provvedimenti, Agibilità...);
- le istanze di rilascio certificazioni edilizie ed attestazioni varie.